Tor: come rendere anonima la navigazione

tor

La rete Tor permette di mantenere la riservatezza degli utenti su internet. Questo è un discorso abbastanza importante perché stiamo vivendo in un contesto dove la nostra libertà sta vivendo un periodo molto delicato. Naturalmente vi sono una serie di strumenti che possono essere molto utili per mettere al sicuro i dati della connessione. In questa guida vedrai come adoperare al meglio questa importante applicazione. Vi sono però alcuni elementi che possono cambiare le cose e rendere inefficace la rete.

Per quali piattaforme è disponibile per Tor?

Essendo un’applicazione molto diffusa è stata rilasciata praticamente per tutte le piattaforme attualmente in uso. Questo software è stato pensato per Windows, Android, Linux e macOS in modo tale da poter migliorare la privacy con qualsiasi piattaforma.

Qual è il tipo di protezione che Tor è in grado di offrire?

La comunicazione attraverso internet è basata sul modello conserva ed invia proprio come accade nell’invio della posta elettronica. Il problema è che tutto ciò che accade nella rete può essere intercettata e decriptata se non è sufficientemente protetta. Tor si occupa proprio di migliorare la riservatezza online poiché adopera per il suo funzionamento una serie di proxy. La connessione viene quindi crittografata su più livelli ed instradata sulla rete Tor al destinatario.

L’anonimato secondo Tor ma attenzione

La sicurezza informatica piena è estremamente difficile da conseguire perché vi sono una serie di elementi, come per esempio la gestione password, che devono essere presi in considerazione per ottenere il massimo dell’anonimato. Vi sono molte insidie che si nascondono in questa serie. È importante ricordare che sarà sicuro ed anonimo non tutto il tuo traffico sulla rete ma solo quello che passa dalla rete tor. Un altro passo importante è l’uso dei torrent che possono vanificare tutte le impostazioni di sicurezza della rete quindi è necessario fare attenzione.

La rete Tor è un valido strumento per salvaguardare la tua privacy online

Tor è un ottima applicazione per rendere anonima la tua connessione e rendere la tua connessione più sicura ed anonima.