Pannelli solari orbitali: lo spazio come fonte di energia

pannelli solari orbitali

I pannelli solari orbitali rappresentano una grande opportunità per produrre energia elettrica direttamente dallo spazio. Questa soluzione permette di migliorare la produzione di energia  elettrica pulita. Naturalmente più il pannello è vicino al sole maggiore è la quantità di energia che si riesce ad ottenere naturalmente vi sono dei problemi inerenti la produzione e la trasmissione dell’energia sul nostro pianeta

I pannelli solari orbitali possono essere davvero una soluzione praticabile per avere l’energia fotovoltaica. La produzione di energia elettrica da rinnovabile incontra non pochi problemi per l’occupazione del suolo. Purtroppo nel corso degli anni c’è stato un vero e proprio boom di questi impianti molto spesso creati senza alcun tipo di controllo o solo per speculare. Bisogna quindi decidere come far sviluppare questa tecnologia in modo tale che un dispositivo nato per la difesa dell’ambiente diventi un serio problema per la natura e per il consumo del suolo.

Il funzionamento dei pannelli solari orbitali dovrebbe quindi riuscire a mette al riparo il nostro pianeta dal consumo del suolo in modo selvaggio. D’altro canto è importante ricordare che nelljo spazio non ci sono nuvole o inquinamento che possono coprire i raggi solari. Questi dovrebbero essere i punti salienti di questa tecnologia:

  • Si parte dalla raccolta dell’energia solare: I pannelli fotovoltaici orbitali catturano la luce solare e la convertono in elettricità;
  • Una volta raccolta deve essere trasformata in energia: L’elettricità generata viene convertita in onde radio (microonde) o laser;
  • Alla fine l’energia elettrica deve essere trasmessa sul nostro pianeta: L’energia sotto forma di microonde o laser viene trasmessa verso una stazione ricevente terrestre, dove viene riconvertita in elettricità e immessa nella rete elettrica.

Quali sono i vantaggi dell’adozione dei pannelli solari orbitali?

Vi sono una serie di importanti caratteristiche che rendono questo tipo di pannelli solari possono essere in grado di produrre una grande quantità di energia perché nello spazio non c’è l’alternanza giorno/notte quindi si può avere energia elettrica in continuazione. Oltre a questo è importante ricordare che un pannello orbitale non porta ad occupare terreno quindi si può ottenere energia elettrica senza dover consumare suolo. Infine si ha una maggiore intensità della luce solare quindi i pannelli possono produrre molta più energia.

Quali sono invece gli svantaggi nell’uso di questo tipo di pannelli solari?

Purtroppo ora come ora la tecnologia non è ancora alla portata perché si deve tenere presente che la tecnologia non è ancora matura quindi una tecnologia del genere potrebbe essere molto costosa. La trasmissione di energia elettrica sottoforma di microonde potrebbe portare ad una importante perdita di efficienza. Inoltre è importante notare che un’infrastruttura del genere necessita di manutenzione e nello spazio tutto diventa più complicato.

Progetti in fase di sviluppo

Vi sono alcuni progetti che potrebbero risultare molto interessanti e nello specifico quello della JAXA, l’Agenzia Spaziale Giapponese, che sta lavorando da anni nella creazione di questo tipo di infrastruttura, il governo cinese crede che potrebbe nel giro di sei o sette anni di creare una soluzione del genere ma molto vicina è la NASA che sta lavorando nella raccolta di energia dallo spazio.