Come rimuovere carte di credito da Google Play

rimuovere carta di credito da Google Play

Rimuovere le carte di credito da Google Play rappresenta una buona scelta se hai deciso di aggiornarle o non usare più alcun tipo di abbonamento

Come rimuovere le carte di credito da Google Play? Vi sono varie ragioni che spingono gli utenti ad inserire una carta di credito, anche prepagata, perché vi sono moltissimi servizi che ogni giorno molte aziende mettono a disposizione una serie di applicazioni e servizi a pagamento o freemium, una parte gratis ma con la possibilità di sbloccare parti a pagamento, rendendo un videogioco o una applicazione più interessante. Non di rado è possibile acquistare dei pacchetti che permettono di rendere più veloci i progressi. Si tratta di una pratica comune e che viene apprezzata praticamente da quasi tutti gli utenti.

Scaricare applicazioni Android da Google Play è una buona pratica perché il colosso informatico statunitense è in grado di garantire un buon livello di sicurezza informatica che porta ad avere sul proprio computer del software il più sicuro possibile. Vi sono infatti dei significativi rischi ad installare applicazioni da fonti non conosciute perché potrebbero essere un serio rischio per il proprio dispositivo mobile e di conseguenza anche per quelli connessi alla stessa rete.

rimuovere le carte di credito da Google Play

 

Sono presenti quindi una serie di app market alcuni abbastanza rischiosi da ignorare completamente per non incappare in problemi abbastanza seri.

Come eliminare le carte di credito da Google Play?

Se hai deciso di rimuovere le carte di credito da Google Play è necessario tenere presente che vi sono delle operazioni che devono essere eseguite per portare a termine l’operazione, che può essere eseguita sia da smartphone sia da computer:

Per rimuovere la carta da smartphone è necessario entrare in Google Play Store quindi toccare l’icona del profilo, in alto a destra, quindi toccare Pagamenti e Abbonamenti.  Una volta entrato in questa area dovresti avere a diposizione una vista delle carte che sono state inserite per pagare acquisti e abbonamenti. Ora devi scendere fino ad Altre Impostazioni. A questo punto ci sono le carte che hai inserito con la voce Rimuovi e Modifica, per eliminarla dovrai cliccare su Rimuovi. In base al dispositivo o alla versione di android questa operazione può essere differente quindi un’altra strada può essere da Metodi di Pagamento toccare la voce Modifica sotto la carta che hai intenzione di rimuovere. Potrebbe essere necessario toccare Aggiungi Metodo di Pagamento.

Se invece hai intenzione di rimuovere carte di credito da Google Play usando il computer dovrai aprire un browser web quindi accedi al tuo account Google e vai su Metodi di Pagamento. Ora devi cercare la carta che vuoi togliere e scegli Rimuovere.

rimuovere carta di credito da Google Play

Non riesco a rimuovere carte di credito da Google Play, cosa devo fare?

Vi possono essere molte cause se non riesci a rimuovere la carta di credito quindi vediamo quali sono le possibili cause:

  • abbonamenti attivi: se hai degli abbonamenti attivi non potrai in alcun modo eliminare la carta quindi prima di tutto sarà necessario aggiornare gli abbonamenti quindi riprova a rimuovere la carta;
  • restrizioni di sicurezza: controlla se nel tuo account vi sono delle impostazioni di sicurezza. Cerca prima di tutto di eliminarle per procedere con la rimozione.