La cronologia attività ci permette di conoscere la frequenza con la quale vengono adoperate le applicazioni
Parlando di cronologia attività è necessario tenere presente che mediante questa interessante funzionalità è possibile conoscere tutte le applicazioni, compresa la navigazione su internet, che viene effettuata dai vari utenti. Si deve tenere presente che sebbene sia una funzionalità molto interessante potrebbe comunque rappresentare un rischio per la sicurezza dei propri dati personali.
La cronologia attività riesce a conservare una grandissima quantità di dati che provengono dalle applicazioni presenti nel sistema, dai siti web e dai servizi adoperati. Le informazioni vengono collezionati per ogni account che viene adoperato sul computer quindi si ha una panoramica completa dell’uso del proprio computer.
Per accedere a cronologia attività è necessario accedere ad Impostazioni quindi procedere con cronologia attività. Una volta ottenuto l’accesso a questa funzionalità è possibile spuntando o deselezzionando le varie caselle è possibile conservare queste informazioni fino a mandarle a Microsoft, cosa che probabilmente non è particolarmente positiva.
Scendendo in fondo alla pagina, dopo l’elenco dei vari account, c’è il tasto cancella con il quale è possibile cancellare tutta la cronologia.
Si deve tenere presente che la cronologia attività rappresenta un ottimo modo per tener traccia di tutte le operazioni che vengono effettuate dagli utenti. Tutte queste operazioni sono molto semplici e non necessitano in alcun modo di conoscenze pregresse. Naturalmente è bene fare attenzione a cosa si cancella in modo da non rischiare di perdere dati che in effetti potevano essere importanti.